Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546

Related Posts

Email info@sonovisualmed.it

Proposta didattica di formazione in ecografia di SonoVisualMed

La formazione on line fruibile in modo sincrono o asincrono diverrà nel prossimo futuro un mezzo indispensabile per la formazione dei più giovani e l’aggiornamento medico in genere.

SonoVisulaMed propone un modello blended di formazione in ecografia che può essere variamente combinato in funzione delle necessità dei discenti.

Formazione teorica. Le lezioni on line propongono una sistematizzazione della propedeutica e degli argomenti clinici da fruire in modo asincrono. I webinar live ed i Forum on line completeranno il ciclo formativo teorico.

Formazione pratica.  La formazione pratica è incentrata su corsi frontali con tutor,  sull’esame di casi clinici proposti on line o in sede di formazione frontale. Per la formazione in ecografia interventistica verranno utilizzati modelli di simulazione ad alta fedeltà. La casistica clinica che verrà proposta interesserà la patologia del fegato, del pancreas e delle vie biliari, del rene e vie urinarie, dei grandi vasi, dell’apparato genitale femminile e maschile, del collo, della tiroide e ghiandole endocrine, e dell’apparato cardiovascolare  e le applicazioni B-Mode, color Doppler, CEUS ed elastosonografia.

La formazione teorica on line e in streaming prevedono anche un corso pratico in presenza. Al termine dello stage pratico, previa valutazione finale, verrà rilasciato il diploma di formazione SIUMB in ecografia nefrologica o SIMI in ecografia bed-side.

Obiettivi

Favorire la formazione multidisciplinare strutturata e di qualità in ecografia un settore in forte espansione spesso trascurato dalla formazione istituzionale.
Favorire l’acquisizione di competenze necessarie per la gestione dei point of care of ultrasound.
Facilitare la formazione dei nuovi adepti (medicina d’urgenza, medicina generale e di territorio, pronto soccorso)

Vantaggi

Velocizzare i percorsi diagnostici, ridurre il sovraccarico degli ambulatori istituzionali liberando risorse e personale da canalizzare nella riduzione delle liste di attesa.
Uniformare il comportamento diagnostico per un ricorso più mirato alle metodiche di secondo livello e generare risparmio.